BANDO N. 364.4 PROT. 1954091
CONCORSO PER TITOLI E COLLOQUIO AI SENSI DELL'ART. 64, COMMA I° LETTERA B) DEL CCNL, 1998-2001 PER COMPLESSIVI DUECENTOSETTANTASETTE POSTI PER IL PROFILO PROFESSIONALE PRIMO RICERCATORE - II° LIVELLO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE
IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO CONCORSI E BORSE DI STUDIO
Visto il Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, per le parti applicabili;
Visto il Contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del Comparto delle Istituzioni e degli Enti di ricerca e Sperimentazione relativo al quadriennio normativo 1998-2001 e al biennio economico 1998-1999 sottoscritto in data 21 febbraio 2002;
Visto l'art. 64, del citato CCNL, relativo alle opportunità di sviluppo professionale che prevede che gli Enti che rilevino situazioni di anomala carenza di opportunità di sviluppo professionale da accertare in base all’elemento oggettivo della permanenza diffusa superiore a 12 anni nei livelli III e II, debbono attivare, per l’accesso, rispettivamente al II e al I livello, per ciascun profilo e livello procedure concorsuali aperte a ricercatori o tecnologi dell’Ente in possesso dei requisiti prescritti per il livello di accesso;
Tenuto conto delle disponibilità delle risorse di cui al comma 5 del suddetto articolo;
Esperite le procedure di concertazione con le O.O.S.S. di cui all’ultimo capoverso del comma 1, dell’art. 64, del CCNL, 1998/2001 in data 22 aprile 2004;
Viste le determinazioni n. 1950569 in data 5 maggio 2004 e n. 1953658 in data 3 giugno 2004 del Commissario Straordinario del CNR nominato con d.P.C.M. in data 13 giugno 2003 ai sensi dell’art.23, comma 2, del d.lgs. 4 giugno 2003, n. 127,
d e c r e t a
Art. 1
Posti messi a concorso
È indetto un concorso per titoli e colloquio per la copertura di complessivi duecentosettantasette posti del profilo professionale primo ricercatore – secondo livello - da assegnare al personale dipendente del CNR di cui all'art. 64, comma I° lettera b) del CCNL sottoscritto in data 21 febbraio 2002.
A pena di esclusione la partecipazione è consentita per una sola area nell'ambito della ripartizione per Aree Disciplinari di cui all'allegato A) che costituisce parte integrante del bando.
Art. 2
Requisiti di ammissione
Al concorso sono ammessi i dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato, in servizio alla data di presentazione della domanda, inquadrati nel profilo professionale ricercatore - III livello - alla data del 31 dicembre 2001 e che alla stessa data siano in possesso dei requisiti relativi al titolo di studio ed all’esperienza professionale prescritti dall’Allegato 1) del D.P.R. 171/91, per il profilo per il quale concorrono.
Il requisito della permanenza in servizio deve essere mantenuto dai candidati fino al provvedimento di nomina dei vincitori di cui al successivo art. 9.
Il Dirigente del Servizio II Concorsi e Borse di Studio, pertanto, può disporre in qualunque momento l’esclusione dal concorso dei dipendenti, per difetto dei requisiti di ammissione prescritti e per successiva cessazione dal servizio sino alla nomina anzidetta.
Non saranno ammessi i dipendenti che abbiano riportato sanzioni disciplinari superiori al rimprovero scritto nel biennio precedente la data di pubblicazione del presente bando.
Art. 3
Domande di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta semplice in conformità allo schema allegato al presente bando (allegato Mod. 1), e indirizzata al Consiglio Nazionale delle Ricerche – D.S.T.S. - Servizio II Concorsi e Borse di studio - Piazzale Aldo Moro 7, 00185 Roma, dovrà essere presentata, dal dipendente in servizio, direttamente all'Ufficio accettazione corrispondenza dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 19.00, o inviata con servizio postale mediante raccomandata con avviso di ricevimento, entro e non oltre il termine perentorio di trenta giorni, pena l’esclusione dal concorso. Il computo dei trenta giorni inizia dal giorno successivo a quello di pubblicazione dell’avviso del presente concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - IV Serie Speciale. Qualora il termine di scadenza cada in giorno festivo, la scadenza è prorogata al primo giorno feriale utile successivo.
Delle domande presentate a mano direttamente all’Ufficio accettazione corrispondenza verrà rilasciata ricevuta. Si considerano prodotte in tempo utile anche le domande spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di cui al primo comma del presente articolo e pervenute al CNR entro e non oltre la data della prima riunione della Commissione di cui all’art. 4. A tal fine fa fede il timbro, a data dell'ufficio postale accettante.
Sulla busta contenente la domanda dovrà essere apposta la dicitura "contiene domanda di partecipazione al concorso di cui al bando, n° 364.4 profilo Primo Ricercatore livello II° Area Disciplinare ……………………………………………"
Ai sensi dell’art. 39 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445, la firma in calce alla domanda, da apporre necessariamente in forma autografa, non è sottoposta ad autentica.
Alla domanda di partecipazione i candidati dovranno allegare:
curriculum firmato in cinque copie nel quale il candidato indicherà gli studi compiuti, i titoli conseguiti, le pubblicazioni e/o i rapporti tecnici e/o i brevetti, i servizi prestati, le funzioni svolte, gli incarichi ricoperti ed ogni altra attività scientifica, professionale e didattica eventualmente esercitata che il candidato ritiene utile produrre ai fini della valutazione;
tra tutti quelli indicati nel curriculum e nel numero massimo di dieci, le pubblicazioni e/o i rapporti tecnici e/o i brevetti di data anteriore al 31/12/2001, scelti dal candidato e da lui ritenuti i più significativi ai fini della valutazione. Di tali dieci pubblicazioni e/o rapporti tecnici e/o brevetti dovrà essere allegata una copia originale o una fotocopia autenticata ai sensi dell'art.18 del DPR n.445/2000, ovvero una fotocopia unita ad una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi dell'art.47 del DPR n. 445/2000, con la quale il candidato attesti la conformità della copia all'originale, unitamente alla fotocopia del documento di identità del candidato sottoscrittore. Tale dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà può essere unica per tutte e dieci le pubblicazioni e/o rapporti tecnici e/o i brevetti, se redatta analiticamente. Le pubblicazioni e/o i rapporti tecnici e/o i brevetti che verranno allegati oltre il numero previsto non saranno valutati;
tutti i documenti e titoli di cui al curriculum, che il candidato ritiene utile produrre ai fini della valutazione, devono essere presentati in originale o in copia autenticata, ai sensi dell’art. 18 del Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, ovvero, in copia dichiarata conforme all'originale mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa ai sensi dell’art. 47 del medesimo Decreto, conformemente all'allegato Mod. 2).
elenco dettagliato in cinque copie di tutti i documenti e titoli di cui al precedente punto c);
elenco in cinque copie delle pubblicazioni, dei rapporti tecnici e dei brevetti di cui al precedente punto b).
È possibile altresì produrre, in luogo del titolo, una dichiarazione sostitutiva della normale certificazione, ai sensi dell’art. 46 del citato Decreto del Presidente della Repubblica, da rendersi secondo lo schema allegato Mod. 3).
Le dichiarazioni, sopra indicate, dovranno essere redatte in modo analitico, e contenere tutti gli elementi che le rendano utilizzabili ai fini della selezione, affinché possano essere utilmente valutati i titoli ai quali si riferiscono. Le dichiarazioni mendaci o la falsità degli atti, richiamate dall'art. 76 del Decreto del Presidente della Repubblica, sono punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
L'Amministrazione si riserva la facoltà di procedere ad idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive.
Tutti i titoli ed i documenti prodotti in fotocopia non corredata dalla dichiarazione sostitutiva con la quale se ne attesti la conformità all'originale non saranno valutati.
Ai documenti e ai titoli redatti in lingua straniera, ed alle pubblicazioni se in lingua diversa dall'italiano o dall'inglese, deve essere allegata una traduzione in lingua italiana .
Non è consentito il riferimento a titoli, documenti o pubblicazioni presentati presso il CNR o altre amministrazioni o a documentazione allegata ad altre procedure concorsuali.
Ogni eventuale variazione del domicilio eletto ai fini delle comunicazioni concernenti il concorso deve essere tempestivamente segnalata dal candidato. Il CNR non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del domicilio indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Art. 4
Commissione esaminatrice
Nell'ambito del presente bando le Commissioni giudicatrici sono nominate, per ogni Area Disciplinare di cui all'allegato A), su proposta del Presidente e sono costituite da tre a sette membri effettivi e da due a tre supplenti, interni ed esterni all’Ente, le composizioni delle Commissioni sono pubblicate sulla pagina del sito Internet del CNR: www.urp.cnr.it (vedere sezione Lavoro).
La partecipazione ai lavori delle Commissioni costituisce un obbligo inderogabile per i Commissari.
In caso di motivata rinuncia, di decesso o di indisponibilità per cause sopravvenute di un membro effettivo subentra il supplente, nell'ordine indicato nel decreto di nomina delle Commissioni, alla sua sostituzione si provvede senza alcun ulteriore decreto. Nel caso del Presidente la funzione sarà esercitata dal primo tra i membri effettivi secondo l’ordine indicato nel decreto medesimo.
Le eventuali cause di incompatibilità e le modifiche dello stato giuridico intervenute successivamente alla nomina non incidono sulla qualità di Commissario.
Dopo il quindicesimo ed entro il trentesimo giorno dalla data di comunicazione della nomina da parte del Servizio II Concorsi e Borse di Studio ogni Commissione deve tenere la sua prima riunione.
Ciascuna Commissione conclude i propri lavori entro centoventi giorni dalla data della prima riunione; tale termine potrà essere prorogato dal Dirigente del Servizio II Concorsi e Borse di Studio con proprio provvedimento, per comprovati motivi per una sola volta e per non più di sessanta giorni; decorso inutilmente quest'ultimo termine, il Dirigente del Servizio II Concorsi e Borse di Studio procede allo scioglimento della Commissione che dovrà essere ricostituita.
Art. 5
Valutazione - titoli valutabili - punteggi
Le Commissioni esaminatrici dispongono complessivamente di un punteggio pari a 100 da suddividere come segue:
- valutazione dei titoli punteggio massimo 60
- colloquio punteggio massimo 15
- valorizzazione dell’esperienza professionale punteggio massimo 25
Ai titoli valutabili, che devono essere attinenti all’Area per la quale si concorre, sono assegnati i seguenti punteggi massimi:
curriculum, di cui all'art. 3 lettera a) massimo punti 20
le pubblicazioni, i rapporti tecnici ed i brevetti, di cui all'art. 3 lettera b) con un massimo di punti 4 per ciascuna pubblicazione, o rapporto tecnico o brevetto. massimo punti 40
Nell'ambito del curriculum, costituiscono titoli da valutare specificamente quelli relativi alla capacità acquisita nel determinare autonomamente avanzamenti di particolare originalità e valore internazionale nell’Area di appartenenza.
Sono ammessi al colloquio i candidati che abbiano riportato un punteggio non inferiore a 40/60 nell'esame dei titoli
Art. 6
Colloquio
Il giorno ed il luogo del colloquio sarà comunicato ai candidati mediante lettera raccomandata con almeno venti giorni di preavviso rispetto alla data in cui devono sostenere la predetta prova.
Ai candidati che conseguono l'ammissione al colloquio è data comunicazione del punteggio riportato nell'esame dei titoli.
Per essere ammessi al colloquio i candidati devono presentare un valido documento di identità personale, i candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno fissato, saranno dichiarati decaduti dal concorso.
Il colloquio consiste in una discussione sul curriculum, sulle pubblicazioni scientifiche e/o rapporti tecnici e/o brevetti e sull’attività specifica svolta nell’ambito dei contenuti dell’Area Disciplinare di cui all'allegato A) prescelta dal candidato.
Al termine della seduta relativa al colloquio la Commissione esaminatrice forma l'elenco dei candidati esaminati con l'indicazione della votazione da ciascuno riportata in tale prova, elenco che, sottoscritto dal Presidente e dal Segretario della Commissione, è affisso nel medesimo giorno all'albo della sede d'esame.
Art. 7
Valorizzazione dell’esperienza professionale – Formazione graduatorie
Ai candidati che hanno superato le prove verrà attribuito un punteggio di valorizzazione dell’esperienza professionale acquisita rapportato alle fasce retributive di appartenenza alla data del 31/12/2001, secondo quanto indicato dall'art. 64, comma 4, del CCNL:
- I fascia stipendiale: punti 5
- II fascia stipendiale: punti 15
- III fascia stipendiale o superiore: punti 25
Ciascuna Commissione al termine dei lavori forma una graduatoria di merito per ogni Area Disciplinare ed indica il/i vincitore/i nella/e persona/e del/i candidato/i che ha/hanno conseguito il più elevato punteggio finale dato dalla somma dei punteggi conseguiti nella valutazione dei titoli, nel colloquio e nella valorizzazione della esperienza professionale.
Art. 8
Titoli di preferenza a parità di merito
Nei casi di parità di punteggio complessivo la preferenza è determinata in subordine:
- dalla maggiore anzianità di profilo calcolata ai sensi del DPR 171/91;
- dalla maggiore anzianità complessiva di servizio;
- dalla minore età anagrafica.
I dati relativi alle predette anzianità e le date di nascita dei candidati saranno forniti dal Servizio III - Stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale - DSTS.
Art. 9
Approvazione e pubblicità delle graduatorie
Il Dirigente del Servizio II - Concorsi e Borse di studio, verificata la regolarità del procedimento, approva con proprio provvedimento le graduatorie di merito delle singole procedure concorsuali per ogni Area Disciplinare e nomina i vincitori in numero pari a quello dei posti messi a concorso per ciascuna Area Disciplinare con decorrenza degli effetti giuridici ed economici a far data dal 31 dicembre 2001.
I vincitori del concorso dovranno essere in servizio presso il CNR all’atto della nomina, fatti salvi i diritti dei vincitori che per disposizioni di legge transiteranno in altri Enti.
Nel caso in cui riscontri vizi di forma, il Responsabile del procedimento, entro il termine di trenta giorni, rinvia con provvedimento motivato gli atti alla Commissione stabilendone un termine per la regolarizzazione.
Le graduatorie dei vincitori saranno pubblicate in via telematica su pagina Web protetta del sito Internet del CNR: www.urp.cnr.it ed affisse all’albo del CNR presso il Servizio II Concorsi e Borse di Studio - DSTS – Roma.
Art. 10
Responsabilità procedimento
II Responsabile del procedimento concorsuale di cui al presente bando è il Dirigente del Servizio II - Concorsi e Borse di studio del DSTS - CNR.
Art. 11
Restituzione dei documenti
Non prima di sei mesi e non oltre dodici mesi dalla data di pubblicazione sul sito Internet del CNR: www.urp.cnr.it dei provvedimenti di cui all'art. 9, i candidati possono chiedere al Servizio II Concorsi e Borse di studio, con spese di spedizione a loro carico, la restituzione dei titoli e documenti presentati. Tale restituzione è effettuata entro tre mesi dalla data della richiesta, salvo eventuale contenzioso in atto. Il CNR provvederà a detta restituzione mediante posta ordinaria in contrassegno; modalità diverse devono essere richieste espressamente dal candidato.
Trascorso il suddetto termine il Servizio II Concorsi e Borse di studio non è più responsabile della conservazione e restituzione della documentazione.
Art. 12
Trattamento dei dati personali
Ai fini del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, il Consiglio Nazionale delle Ricerche si impegna a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dai candidati: tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali al concorso e alla gestione, del contratto di lavoro, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Art. 13
Pubblicità
L'avviso di indizione del presente concorso è pubblicato sulla "Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana" - IV Serie Speciale - Concorsi ed Esami.
II testo integrale del presente bando è consultabile sul sito Internet del CNR: www.urp.cnr.it (sezione lavoro).
Roma, 9 giugno 2004
IL DIRIGENTE
Dott.ssa Rosanna Guernieri
Aree disciplinari |
N° posti |
Scienze matematiche |
3 |
Scienze informatiche |
9 |
Scienze fisiche |
27 |
Scienze dell’universo |
17 |
Scienze chimiche |
37 |
Scienze e tecnologie dei materiali |
7 |
Scienze della terra |
23 |
Scienze dell'ambiente |
15 |
Scienze biologiche |
23 |
Scienze fisiologiche, biologiche, biochimiche e di |
19 |
Scienze cliniche mediche e chirurgiche |
6 |
Scienze mediche |
|
Scienze biostatistiche, epidemiologiche e gestionali sanitarie |
2 |
Scienze tecnologiche e di base per la medicina |
1 |
Neuroscienze |
1 |
Scienze agrarie |
16 |
Ingegneria civile e architettura |
7 |
Ingegneria industriale |
15 |
Scienze della misura |
5 |
Ingegneria dell'informazione |
23 |
Scienze dell'antichità |
1 |
Scienze filologico - letterarie |
5 |
Scienze storiche |
4 |
Scienze filosofiche |
1 |
Scienze pedagogiche e psicologiche |
4 |
Scienze giuridiche |
2 |
Scienze economiche |
2 |
Scienze statistiche |
|
Scienze politiche |
2 |