Allegato - Circolare n. 12/1997
Posiz. 113.0 - Prot. N. 023009

REPUBBLICA ITALIANA

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Delibera n. 687.73.97

Oggetto: Disciplinare per assunzioni di personale a contratto ai sensi dell'art. 36 del D.Lgs. n. 29/93, con oneri a carico dei finanziamenti derivanti da contratti attivi. Approvazione definitiva.

La Giunta Amministrativa nell'esercizio delle funzioni di Consiglio di Amministrazione per il Personale, nella riunione del 29 gennaio 1997, esaminata la bozza del disciplinare predisposta dal Reparto Formazione, Addestramento del Personale e Concorsi, all. 70 del presente verbale, di cui costituisce parte integrante, ha adottato all’unanimità la seguente deliberazione:
LA GIUNTA AMMINISTRATIVA NELL’ESERCIZIO DELLE FUNZIONI DI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PER IL PERSONALE

- vista la propria precedente deliberazione n. 686.1019.96 del 21/12/1996, con cui e' stato approvato, di massima, uno schema di disciplinare per l'assunzione di personale a contratto ai sensi dell'art. 36 del D.Lgs. 29/93, la cui spesa dovrà gravare su finanziamento derivanti da contratti attivi ad Organi di ricerca e ad Aree della ricerca del CNR, nonché lo schema relativo del contratto individuale di lavoro; - ritenuto di dover apportare alcune modifiche ed integrazioni allo schema predetto;

DELIBERA

- di approvare, in via definitiva, il testo del disciplinare, di cui all'allegato A, relativo alla procedura per le assunzioni di personale a contratto ai sensi dell'art. 36 del D.Lgs. n. 29/93, la cui spesa dovrà gravare su finanziamenti derivanti da contratti attivi. L'applicazione del disciplinare predetto dovrà avvenire in conformità alle direttive, che saranno emanate dalla Giunta Amministrativa, in ordine alle modalità per l'esecuzione delle prestazioni per conto terzi e per la stipula di contratti e convenzioni attivi.

IL SEGRETARIO IL PRESIDENTE

All. A

SCHEMA DI DISCIPLINARE RELATIVO ALLA PROCEDURA PER LE
ASSUNZIONI DI PERSONALE A CONTRATTO AI SENSI DELL'ART. 36 DEL
DECRETO LEGISLATIVO N. 29/1993 CON ONERI A CARICO DEI
FINANZIAMENTI DERIVANTI DA CONTRATTI ATTIVI

Art. 1

Le norme contenute nel presente disciplinare si riferiscono ad assunzioni di personale a contratto ai sensi dell'art. 36, comma 4, del Decreto Legislativo 3 febbraio 1993, n. 29 e successive integrazioni e modificazioni, il cui costo dovrà gravare interamente sui finanziamento derivanti da contratti attivi presso Istituti, Centri, Gruppi, Aree di ricerca dell'Ente ovvero altre strutture dell'Ente a ciò espressamente autorizzate di volta in volta dal Consiglio di Amministrazione.

Art. 2

Per le maggiori esigenze connesse allo svolgimento di contratti attivi il CNR potrà procedere ad assunzioni per chiamata diretta, a tempo pieno ovvero a tempo parziale, con contratto a termine della durata minima di tre mesi e massima di un anno non rinnovabile, nel rispetto delle normativa e delle compatibilità previste dalle disposizioni legislative vigenti, di personale tecnico-scientifico di elevato livello ed esperienza.

Art. 3

Le richieste di assunzione di cui al precedente art. 2, motivate e documentate, devono essere presentate dal Direttore della struttura al Consiglio Scientifico o al Comitato d'Area nel caso di Aree di ricerca per il parere di conformità.

Art. 4

Le richieste di cui al precedente art. 3 sono trasmesse alla Direzione Centrale del Personale che procederà, nei modi previsti dalla normativa vigente, all'assunzione del personale richiesto.

Tali richieste devono essere corredate da:

a)
programma specifico di attività del personale proposto per il conferimento del contratto a termine;
b)
copia del contratto o dei contratti su cui si intende far gravare la spesa;
c)
relazione sulla specifica esperienza professionale del personale a contratto;
d)
curriculum vitae del candidato;
e)
decreto di accertamento di entrata disposto dal Direttore competente e registrato dalla competente Ragioneria. Il decreto è disposto per un importo corrispondente al valore del contratto attivo ed è corredato del piano di spesa, distinto per i pertinenti capitoli di bilancio. Gli oneri del personale assunto ai sensi del presente regolamento non potranno superare in nessun caso il 50% delle somme accertate.

Copia delle predette richieste dovrà essere inviata alla Direzione Centrale Attività Scientifiche per conoscenza.

Art. 5

Al predetto personale verrà attribuito il trattamento economico corrispondente al livello stipendiale iniziale previsto dalla vigente normativa per l'Ente.