Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Generale

PROT. N. 0004474

Roma, 30 gennaio 2006

Ai Dirigenti/Direttori/Responsabili
delle Strutture site in
P.le Aldo Moro, 7
Via dei Taurini, 19
ROMA

Oggetto: Comunicazione al personale della Sede Centrale (P.le Aldo Moro - Via dei Taurini) - Avvio fase sperimentale del nuovo sistema per il controllo degli accessi.

Come è noto il Consiglio di Amministrazione nella riunione in data 2 settembre 2004, ha deliberato di realizzare un nuovo sistema per il controllo accessi nella sede Centrale del CNR sia per motivazioni di sicurezza sia, più in generale, per adempiere a precise disposizioni emanate al riguardo per il settore della Pubblica Amministrazione.

Per la messa a punto dei dettagli necessari all’applicazione della normativa relativa alla gestione delle presenze ed alla predisposizione delle procedure software è stata costituita apposita Commissione paritetica (decreto Direttore Generale del 28 settembre 2005 prot. n. 47705) che ha concluso i propri lavori in data 4 gennaio 2006.

A seguito, pertanto, dei numerosi incontri tra l’Amministrazione centrale e le Rappresentanze sindacali si comunica alle SS.LL., per gli opportuni adempimenti, che il 1° febbraio p.v, avrà inizio, contestualmente per le due sedi di P.le Aldo Moro e di Via dei Taurini, la fase sperimentale (doppio sistema) della rilevazione delle presenze, che presumibilmente avrà la durata di due mesi. Per tutta la durata di tale fase varrà, ai fini formali, l’attuale sistema cartaceo di rilevazione.

Ogni Struttura delle predette sedi dovrà avvalersi del software applicativo, per il cui uso tutte le segreterie hanno già seguito i corsi di formazione organizzati per consentire un’uniforme gestione delle presenze del personale.

Solo il Dirigente/Responsabile della Struttura e persona da lui incaricata avranno la responsabilità dei dati rilevati ed elaborati con entrambi i sistemi che dovranno confrontare al fine di testare il nuovo sistema, segnalando eventuali criticità all’Ufficio Stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale (Sig.ra Giuseppina Peller).

In conformità all’orario d’obbligo contrattuale si è convenuto di mantenere inalterate le direttive già emanate in materia, pur prevedendo alcuni adattamenti resi opportuni dalla messa in opera dei varchi elettronici che di seguito si sintetizzano:

Le SS.LL. sono incaricate di portare a conoscenza di tutto il personale quanto comunicato con la presente nota.

IL DIRETTORE GENERALE