Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Centrale
Supporto alla gestione delle Risorse
Stato Giuridico e Trattamento Economico del Personale

AMMCNT - CNR
n. 0034138 del 30/04/2010

Ai Direttori
delle Unità organiche e Strutture del CNR
LORO SEDI

Oggetto: Ripartizione accantonamenti conto terzi 2009 nominativi personale avente diritto.

Si invita a voler far pervenire i prospetti in allegato (all. 1.1, 1.2, 1.3), compilati con gli elementi ivi indicati, relativi all’attività conto terzi (sia contratti che prestazioni a tariffario)  svolta da codesto Istituto nell’esercizio finanziario 2009, come da direttive impartite dal Regolamento approvato con delibera n. 695.438.97 in data 30 luglio 1997 allegato alla circolare n. 40/1997.

Dai  prospetti dovranno emergere i nominativi del personale che ha partecipato allo svolgimento dell’attività, con l’indicazione dell’impiego temporale dedicato all’attività espresso in valore percentuale, riferita al tempo globale delle prestazioni.

Si ritiene fondamentale ricordare che il regolamento sopra citato dispone espressamente sui seguenti punti:
  1. può essere erogata al personale unicamente la voce o)  valutazione  della  professionalità  della prestazione, cioè il ricavo netto della prestazione o contratto medesimo;
  2. il compenso attribuibile al personale non può, comunque, superare per ogni singola prestazione o contratto, l’ammontare del costo di cui alla voce d), ossia il costo esposto del personale CNR  impegnato nella prestazione in base alle tabelle di costo del personale;
  3. la quota attribuibile al personale non può inoltre superare, in via generale, il 50% dell’importo della prestazione o contratto.
Le somme erogabili al personale potranno  essere versate solamente dopo l’avvenuto incasso della prestazione allegando la variazione al piano di gestione o la variazione allo stanziamento residuo.

Ferme restando le disposizioni regolamentari in materia di ripartizione del fondo disponibile sopra richiamate, la quota riservata ai dipendenti che hanno effettivamente operato nell’ambito della prestazione che ha dato luogo all’entrata va ripartita sulla base di un coefficiente pari al prodotto dell’impegno temporale di partecipazione, espresso in percentuale rispetto al tempo totale richiesto dalla prestazione, e del coefficiente relativo al livello funzionale, secondo la tabella di cui al citato regolamento.

I Direttori interessati, al fine di  poter procedere al pagamento delle somme spettanti al personale, dovranno far pervenire i prospetti, debitamente compilati (all. 1.1, 1.2, 1.3), e la dichiarazione sottoscritta ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445 (all. 2).

Si precisa che in assenza di quanto richiesto non sarà possibile   porre in essere gli adempimenti relativi al pagamento  dei compensi  al personale dell’Istituto.
                                                                                                        
IL DIRIGENTE
(dott.ssa Angelina Del Vecchio)