Consiglio Nazionale delle Ricerche
Direzione Generale

Circolare n. 31/2011

AMMCNT - CNR
0069415 del 29/09/2011

Ai
Direttori di Dipartimento
Direttori degli Istituti del CNR

e p.c. al Presidente
Collegio dei Revisori dei Conti
LOROÂ SEDI

Oggetto: Formulazione del Piano di gestione preliminare 2012.

Avvio del processo di programmazione

A partire dal giorno 30 settembre 2011 sarà disponibile al link http://contab.cnr.it la procedura informatica per la predisposizione del Piano di Gestione Preliminare 2012 (PdGp2012).
Gli Istituti dovranno aggiornare la rappresentazione delle loro attività in corso, di concerto con i Dipartimenti interessati, indicandone lo stato di avanzamento, le risorse sia di competenza che provenienti da esercizi precedenti, le previsioni di entrata, nonchà procedere alla ripartizione dei costi del personale.

Novità

In ottemperanza all’art. 1, comma 14, del D.L. 138/2011, che impone l’assoluto rispetto dei termini regolamentari per l’approvazione del Bilancio di previsione, la scadenza del procedimento di formulazione del PdGp à stata anticipata e le date indicate nel successivo paragrafo “Calendario degli adempimenti” sono obbligatoriamente inderogabili. Il mancato rispetto delle scadenze determinerà l’azzeramento di ogni previsione di entrata e di spesa della Struttura inadempiente.

Altra novità à rappresentata dalla valorizzazione delle previsioni di spesa, in analogia a quanto già avviene per la previsione delle entrate, a livello di capitolo e non pià a livello di categoria/sottocategoria come negli esercizi precedenti. Cià al fine di operare una puntuale verifica del rispetto dei limiti di spesa imposti dalle norme sul loro contenimento, cosà come disciplinati dalla circolare CNR n. 9/2011.

In merito, si precisa che in questa fase:
  1. Per le voci 1.01.061 “Missioni del personale dipendente”; 1.01.109 “Autovetture: manutenzione, esercizio, noleggio e acquisto di buoni taxi”; 1.01.113 “Spese di rappresentanza e per relazioni pubbliche” e 1.01.116 “Mostre ed altre attività di promozione ed immagine” la previsione di spesa 2012 su fonti interne non potrà superare, per ogni singolo Centro di responsabilità, la previsione assestata 2011 per le equivalenti voci di spesa rilevabile dal rispettivo Piano di gestione il giorno 20/09/2011;
  2. Per le voci 1.01.064 “Formazione professionale ed aggiornamento del personale di cui al C.C.N.L.”; 1.01.065 “Corsi di formazione del personale non ricompresi nel programma di cui al C.C.N.L.” e 1.01.139 “Spese per la pubblicità” non sarà possibile formulare alcuna di previsione di spesa 2012 su fonti interne;
  3. Per la voce 1.01.126 “Manutenzione straordinaria degli immobili in locazione, in comodato o in uso” non sarà possibile formulare alcuna previsione di spesa, nà su fonti interne nà su fonti esterne;
  4. Per le voci 1.01.127 “Manutenzione ordinaria ed oneri accessori degli immobili in locazione, in comodato o in uso”; 1.01.128 “Manutenzione ordinaria di immobili di proprietà” e 1.02.001 “Manutenzione straordinaria di immobili di proprietà” la previsione di spesa 2012 su fonti interne non potrà superare, per ogni singolo Centro di responsabilità, la previsione assestata 2011 per le equivalenti voci di spesa rilevabile dal rispettivo Piano di gestione il giorno 20/09/2011.
Un’apposita nuova funzionalità del sistema informativo-contabile SIGLA consentirà la visualizzazione dei limiti di spesa di cui sopra. Nel corso dell’esercizio finanziario 2012 i limiti e le conseguenti previsioni di spesa potranno essere variati con le modalità previste dalla circolare CNR n. 12/2011.

Previsione delle risorse da fonti esterne e interne

In ordine alla previsione delle entrate (fonti esterne) e delle correlate spese, le proposte dovranno essere formulate in presenza di un titolo giuridico già formalizzato o in fase pre-negoziale avanzata a supporto della previsione di entrata.

Si raccomanda la massima attenzione nell'imputazione degli accertamenti di entrata ai capitoli pertinenti.

Si fa presente che, nelle more del bilancio assegnato all'Ente, risulta necessario utilizzare tutte le risorse disponibili per garantire l'operatività delle strutture. Tale concetto implica dunque anche l'utilizzo delle risorse da terzi, in una misura non inferiore al 30% di quanto iscritto a preventivo, da destinare alla copertura dei servizi generali. [v. precisazioni circolare n. 32/2011]

Stante l’attuale indeterminatezza della ripartizione del Fondo Ordinario per gli Enti di ricerca per il 2011 da parte del MIUR, che fornirà anche direttive in merito al bilancio di spesa previsto per il 2012, si ritiene opportuno che nella prima fase di compilazione ciascun Istituto rinvii la formulazione delle previsioni su fonti interne fino a quando non verranno date indicazioni puntuali sulla loro entità con apposita successiva nota.

Si coglie l’occasione per invitare le SS.LL. ad adottare tutte le misure e le azioni necessarie per il contenimento e la razionalizzazione delle spese correnti provvedendo, ove possibile, anche alla rinegoziazione delle obbligazioni in essere.

Rappresentazione aggiornata delle attività scientifiche in corso e preconsuntivo 2011

Ciascun Direttore di Istituto, subito dopo aver attivato la procedura, avrà facoltà di nominare uno o pià compilatori incaricati della raccolta e dell’inserimento dei dati; si ricorda che le credenziali di accesso sono le stesse adottate per la procedura SIPER - Servizi in linea per il Personale.

Nella prima fase, a ciascun Istituto si richiede la validazione dell’anagrafica dei moduli/commesse con indicazione dello stato (“proposta di prosecuzione”, “termina nell’anno”, “nuova proposta”); cià dovrà avvenire improrogabilmente alla compilazione del PdGP decisionale entro il 20 ottobre 2011 [data rinviata con nota del 19/10/2011].

Eventuali successive variazioni anagrafiche potranno essere apportate dai Dipartimenti competenti attraverso la procedura informatica GE.CO. la cui funzionalità verrà nuovamente attivata subito dopo la chiusura dei PdGP, a inizio 2012.

L’inserimento dello stato di avanzamento scientifico e di tutti i dati scientifici previsionali per tutte le commesse/moduli presenti nel sistema potrà essere posticipato ad una seconda fase di compilazione: la raccolta di suddette informazioni dovrà, comunque, avvenire entro il 23 dicembre 2011, data di chiusura della procedura dei PdGP.

Si ricorda che potranno essere inserite nuove proposte di attività soltanto se finanziabili per mezzo di fonti esterne previste con ragionevole certezza.

Si rammenta, altresà che la procedura del PdGP consente, attraverso la descrizione dello stato di avanzamento delle commesse in corso, l’acquisizione di tutti gli elementi di “preconsuntivo” delle attività: allo scopo si sottolinea la necessità di prestare la dovuta attenzione alla raccolta dei dati relativi al personale esterno partecipante alle attività di ricerca e alle collaborazioni in essere fornendo tutte le informazioni richieste.

La raccolta delle suddette informazioni permetterà ai Dipartimenti di verificare la coerenza tra risorse assegnate, obiettivi programmati e risultati raggiunti.

Calendario adempimenti

Si invitano tutte le strutture in indirizzo ad avviare tempestivamente la formulazione dei PdGp, indispensabile per l’approvazione entro i termini regolamentari del Bilancio di previsione 2012 e per la corretta gestione del prossimo esercizio finanziario.

Allo scopo di ottimizzare tutte le operazioni di natura contabile da effettuare, viene di seguito fornito il calendario degli adempimenti, le cui scadenze sono da considerare tassative ed improrogabili:
Per ulteriori chiarimenti e dettagli in merito si rimanda, oltre al succitato manuale tecnico-operativo, al servizio di HelpDesk on-line per la gestione delle segnalazioni di eventuali problemi tecnici.

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Fabrizio Tuzi