Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

ISTITUTO PER I SISTEMI AGRICOLI E FORESTALI DEL MEDITERRANEO - Sezione di Cosenza

ISAFOM-CS

ISTITUTO PER I SISTEMI AGRICOLI E FORESTALI DEL MEDITERRANEO - Sezione di Cosenza
Dipartimento: Terra e Ambiente
Via Cavour 4/6 - 87046 Rende (CS)
Tel. 0984 466036/42
Fax: 0984 466052
Sito dell'istituto: http://www.isafom.cnr.it/

ATTIVITÀ

L'Istituto si occupa del sistema bosco e degli effetti della gestione dei sistemi forestali sulle risorse idriche. In siti sperimentali attrezzati vengono monitorati i parametri del ciclo dell'acqua e le principali variabili climatiche allo scopo di verificare anche lo stato di efficienza dei boschi.
L'Istituto è dotato di un bacino sperimentale attrezzato per la misura dei deflussi idrici. All'interno del bacino è installata una torre micrometeorologica attrezzata per la misura degli scambi di energia e materia (CO2 e H2O) tra bosco e atmosfera. La strumentazione consente di quantificare l'assorbimento o il rilascio di carbonio da parte del bosco così come l'evapotraspirazione del bosco stesso.
Tali studio sono anche in relazione ai cambiamenti climatici.
Altre attività hanno riguardato lo studio della rinnovazione dell'abete bianco in relazione ai microclimi seguendo la rete di monitoraggio nei boschi puri e misti di abete e faggio dell'Appennino Meridionale,. studi sull'efficacia antierosiva della copertura in impianti di eucalipto in microbacini sul versante ionico della Calabria, studi sul rilevamento dei danni da stress ambientale a livello di organi e tessuti di alberi forestali e analisi quali-qualitativa delle deposizioni atmosferiche e del ruolo del bosco sulla trasformazione e inertizzazione delle sostanze tossiche.

TIPOLOGIE UTENTI

La Sezione collabora con le seguenti Istituzioni di ricerca - Dipartimento di Difesa del Suolo, Università della Calabria. Dipartimento di Agronomia e Agrobiologia, Università degli studi “Mediterranea” di Reggio Calabria.- Azienda Forestale della Regione Calabria, Catanzaro. Dipartimento di Ecologia, Università della Calabria. Department of Geography, University of Exeter, United Kingdom Istituto sperimentale Agronomico-MIPAF (Bari)- Dipartimento di Scienze del suolo e nutrizione delle piante - Università di Firenze.- Istituto per lo studio degli Ecosistemi - CNR, Firenze. Dipartimento di Scienze dell'Ambiente Forestale e delle sue Risorse, Università della Tuscia, Viterbo. Istituto di Biologia Agro-Ambientale e Forestale - CNR, Montelibretti, Roma Dipartimento di Biotecnologia per il monitoraggio agro-alimentare e ambientale, Università degli studi 'Mediterranea' di Reggio Calabria.
La torre di misura dei flussi è inserita come sito associato della rete europea del progetto integrato CarboEurope-IP cui partecipano 65 istituti di ricerca di tutta Europa.
Sono attive anche altre collaborazioni con altri Enti pubblici territoriali (AFOR, Comunità Montane, ecc.)

PRODOTTI REALIZZATI
SERVIZI EROGATI
KNOW-HOW

La presenza di ricercatori e studiosi di diversa provenienza e formazione ha fatto si che si sviluppasse, nel corso degli anni, un approccio multi disciplinare, necessario per affrontare tematiche ambientali di largo spettro. La collaborazione con ricercatori universitari ha, altresì, arricchito il patrimonio di competenze con una ricaduta positiva nel panorama di ricerca europeo. Le competenze sono nel campo delle scienze forestali, idrologia, ecologia forestale, processi idrici dei suoli, geostatistica, dendrocronologia, gestione forestale, impatto di inquinanti sulla vegetazione.