Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

Banca dati DENDROCRONOLOGICI

DESCRIZIONE
Nell'ambito del Progetto 'Modelli per un arboricoltura da legno sostenibile nelle regioni Meridionali' (MARBOLEG) si è eseguito il Il censimento su 25 impianti di noce raccogliendo contenente notizie utili a definire le tecniche e cure colturali , i parametri topografici stazionali nonchè la tipizzazione climatici. In particolare su 56 piante scelte in un area rappresentativa sono stati rilevati i seguenti dati dendrometrici nel 1999-2000 e 2001:
- il diametro a 1.30 m;
- il diametro alla intersezione della chioma;
- il diametro alla prima biforcazione;
- i due raggi medi della chioma;
- l'altezza all'intersezione della chioma;
- l'altezza totale;
- lo stato vegetativo;
- lo stato sanitario;
- altri parametri utili per la stima della qualità del fusto.
I dati ottenuti negli impianti individuati in Calabria, sono stati elaborati ed hanno contribuito insieme a quelli rilevati in altre regioni, alla realizzazione di una banca dati.
Tali dati, sono stati utilizzati per la realizzazione di un CD-ROM utile per la divulgazione.
PAROLE CHIAVE
Banca dati quali quantitativi, territoriali foto-cartografici e dendometrici dei sistemi forestali naturali e artificiali
REALIZZATO DA:
ISAFOM - ISTITUTO PER I SISTEMI AGRICOLI E FORESTALI DEL MEDITERRANEO (Sezione di Cosenza)
IN COLLABORAZIONE CON:
Dipartimento di Difesa del Suolo, Università della Calabria. Dipartimento di Agronomia e Agrobiologia, Università degli studi 'Mediterranea' di Reggio Calabria.- Azienda Forestale della Regione Calabria, Catanzaro. Dipartimento di Ecologia, Università della Calabria. Department of Geography, University of Exeter, United Kingdom Istituto sperimentale Agronomico-MIPAF (Bari)- Dipartimento di Scienze del suolo e nutrizione delle piante - Università di Firenze.- Istituto per lo studio degli Ecosistemi - CNR, Firenze. Dipartimento di Scienze dell'Ambiente Forestale e delle sue Risorse, Università della Tuscia, Viterbo. Istituto di Biologia Agro-Ambientale e Forestale - CNR, Montelibretti, Roma Dipartimento di Biotecnologia per il monitoraggio agro-alimentare e ambientale, Università degli studi 'Mediterranea' di Reggio Calabria.
DESTINATARI
Ministero Ambiente AFOR, Comunità Montane, Comuni ecc.
EROGAZIONE DEL SERVIZIO
Gratuito
ESTENSIONE DEL SERVIZIO
Territoriale
REFERENTE SCIENTIFICO
Giovanni Callegari
ISAFOM - Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo, via Cavour 4/6, 87036 Rende (CS)
Tel: +39 0984466036/42
Fax: +39 0984466052