DESCRIZIONE |
Numerosi studi e ricerche di tipo cognitivo e neurobiologico hanno, in quest'ultimo decennio, identificato e verificato una serie di processi fonologici strettamente implicati nell'apprendimento della lettura e che, se deficitari, possono essere alla base delle difficoltà di lettura. Sulla base delle implicazioni didattiche e riabilitative di queste conoscenze e delle potenzialità delle tecnologie multimediali, è stato realizzato SIMpA, un ambiente mutimediale interattivo per l'insegnamento della lettura. SIMpA è un programma articolato in 5 moduli separati, ciascuno dei quali ha un obiettivo didattico specifico e cioè:
Gli esercizi sono organizzati in graduale difficoltà (adattata automaticamente dal programma)e il discente può proseguire solo se la risposta è corretta. Ogni classe di esercizi è raggruppata in un proprio modulo autonomo, inserito in un contesto tipo Adventure Game, che si conclude quando l'utente ha superato positivamente un numero minimo prestabilito di prove. Durante l'interazione con il sistema l'utente puo svolgere 3 tipi di attività aventi per oggetto:
L'utente è affiancato nell'avventura da un Mago, che costituisce un help contestuale e fornisce due tipi di informazioni:
In ogni modalità di accesso scegliendo una parola è possibile sentirne la pronuncia e vederne l'ortografia, assieme ad un'immagine dell'oggetto. SIMpA è basato su di un vocabolario di tipo ipermediale costituito da più di 250 immagini. Ciascuna figura è dotata della pronuncia naturale digitalizzata e prodotta dal modulo di sintesi MyVoice. L'utilizzo della sintesi vocale consente all'allievo di sentire la pronuncia della combinazione grafica prodotta. Il programma registra il percorso dell'allievo e presenta le risposte alle singole prove. SIMpA è stato sviluppato con Macromedia Director: i moduli che fanno uso della sintesi vocale poggiano sul sistema MyVoice della Rigel Engineering. La versione attuale funziona su sistemi operativi Windows. Maggiori dettagli disponibili online http://www.pd.istc.cnr.it |
PAROLE CHIAVE |
Alfabetizzazione - difficoltà di lettura - multimedialità - conoscenza fonologica |
REALIZZATO DA: |
ISTC-SPFD - Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione - "Fonetica e Dialettologia" |
IN COLLABORAZIONE CON: |
DESTINATARI E OBIETTIVO DIDATTICO |
Facilitare il passaggio dalla lingua orale a quella scritta sviluppando abilità e conoscenze importanti anche per l'apprendimento di una lingua straniera. |
REPERIBILITÀ |
In vendita al costo di € 60,00 |
REFERENTE SCIENTIFICO |
BORTOLINI Umberta |