Sul tema "didattica, disabilità e tecnologia", alcuni istituti del CNR erogano, talora in collaborazione con altri enti, servizi mirati e specifici.
L'ottica principale in base alla quale un ente di ricerca eroga un servizio, è legata al concetto di "disseminazione"; nel caso specifico i servizi erogati hanno, infatti, fondamentalmente, carattere sperimentale ed il loro obiettivo principale è quello di diffondere i risultati delle ricerche scientifiche condotte. Spesso, comunque, questi servizi contano anche sul "ritorno" di informazioni sulle caratteristiche, i bisogni e le problematiche specifiche dell'utenza.
I servizi disponibili, in questo ambito possono essere ancora suddivisi, in base al tipo di servizio offerto in: servizi di consulenza, banche dati, biblioteche.
In alternativa l'utente può consultare l'elenco completo, in ordine alfabetico, dei servizi erogati in questo settore dagli istituti CNR.
Inoltre è possibile orientarsi fra i servizi offerti dagli Istituti CNR in base ad una suddivisione "tematica", partendo dal menu iniziale alla voce "settori di ricerca" (menu riportato poi a lato di ogni pagina, sulla sinistra): in questo modo sarà possibile conoscere in dettaglio i servizi che riguardano i disturbi della Vista, i disturbi dell'Udito, le difficoltà Motorie, le difficoltà di Apprendimento oppure ad altri tipi di difficoltà/disturbi.
Nella pagina di presentazione dei singoli servizi sono evidenziate le principali caratteristiche: descrizione, destinatari, modalità di erogazione e referente scientifico, con relativi contatti.