Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina

Impiego di composti a basso impatto ambientali per ridurre l'insorgenza delle fisiopatie della buccia dei frutti di agrumi

DESCRIZIONE

La ricerca mira a ridurre le alterazioni a livello di epicarpo conseguenti a danni di natura meccanica ed atmosferica nelle varietà più predisposte di mandarino e simili e di rallentare i processi di senescenza delle cellule dell'albedo al fine di aumentare la percentuale di frutti commerciabili, prolungare il periodo di raccolta e migliorare la conservabilità delle varietà più tardive.
A tal fine sono allo studio:
a) composti con proprietà antitraspirante, in grado di creare un film protettivo sulla superficie dei frutti;
b) formulati a base di calcio;
c) acido gibberellico (GA3).
L'efficacia dei trattamenti è valutata sia al momento della raccolta dei frutti, sia come risposta alla conservazione refrigerata. I risultati sinora ottenuti evidenziano una buona efficacia dei prodotti antitraspiranti nel contenere le dermatosi e i danno meccanici della buccia e confermano un importante rallentamento dei fenomeni di senescenza in seguito a trattamenti con acido gibberellico.

immagine prodotto
PAROLE CHIAVE
Antitraspiranti, calcio, acido gibberellico, agrumi, frigoconservazione, fisiopatie, senescenza
REALIZZATO DA:
ISPA - ISTITUTO DI SCIENZE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI (Sezione di Bari)
DESTINATARI E OBIETTIVO DIDATTICO
Standardizzare trattamenti preraccolta con sostanze ad azione protettiva o fitostimolante per ridurre le alterazioni della buccia e la senescenza del frutto al fine di allungare il periodo di raccolta, ridurre l'incidenza dei frutti non commerciabili e aumentare la resistenza dei frutti alle basse temperature e allo sviluppo dei marciumi nella fase postraccolta.
REPERIBILITÀ
S. D'Aquino, A. Palma, M. Tedde, F. Fronteddu, EFFECT OF PREHARVEST AND POSTHARVEST CALCIUM TREATMENTS ON CHILLING INJURY AND DECAY OF COLD STORED 'FORTUNE' MANDARINS
Articolo disponibile online:

http://www.actahort.org/books/682/682_81.htm